Fieramente: piccole sagre grandi prodotti

Sono 54 i Comuni piemontesi che attualmente hanno aderito a “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”.

Il progetto di promozione è stato sviluppato dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo, in collaborazione con Visit Piemonte con l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.

Per il 2024 è stato pubblicato un primo calendario di 58 fiere e sagre, composto a partire dagli appuntamenti di carattere enogastronomico contenuti nel calendario “Manifestazioni Fieristiche e Sagre”, pubblicato annualmente dalla Regione. I Comuni organizzatori delle iniziative rispondenti ai fini del progetto sono stati invitati ad aderire su base volontaria.

L’elenco è consultabile nella sezione del sito di Visit Piemonte dove è possibile trovare, per ogni fiera e sagra, una scheda informativa dedicata, contenente le principali informazioni sull’evento e dove approfondire le caratteristiche del prodotto enogastronomico principale.

Il progetto è stato presentato venerdì 19 gennaio presso la Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa, il direttore Paolo Balocco e alcuni dei sindaci dei comuni aderenti al progetto.