Estate positiva per il turismo in Piemonte

A giugno, luglio e agosto 2023 i pernottamenti sono cresciuti del 3,4% rispetto allo scorso anno, trainati dalla componente estera.

Dai dati elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte – emerge che il turismo estivo in Piemonte ha registrato un bilancio positivo. Giugno, luglio e agosto 2023 rilevano una crescita del 3,4% dei pernottamenti rispetto alla scorsa estate. In confronto al 2019, +12,3% di arrivi e +11% di presenze, con un andamento dei volumi trainato dalla componente estera: +5% di arrivi e +6,7% di presenze rispetto all’estate 2022.

La Germania è sempre il primo mercato estero per arrivi e presenze; a seguire, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Regno Unito che superano tutti i valori del 2022. Da segnalare la settima posizione degli Stati Uniti che registrano una crescita del 14,6% negli arrivi e del 19,9% nelle presenze in confronto all’estate precedente.

Guardando alle provenienze italiane, il Piemonte e le regioni di prossimità (Lombardia e Liguria) sono ancora le prime per arrivi e pernottamenti: i movimenti turistici interni risultano in calo, mentre aumentano leggermente le presenze lombarde e liguri. Da segnalare la crescita dell’Emilia-Romagna: +10,9% nei pernottamenti.

Analizzando le diverse aree del territorio piemontese nel trimestre estivo 2023, si osserva che i laghi registrano +1% di arrivi e +3% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2022, le colline, rispettivamente, +1% e +2%, mentre sia le montagne che Torino con la prima cintura segnano un leggero calo negli arrivi, compensato da una crescita nei pernottamenti, nell’ordine +3% e +2%.

Per approfondimenti, clicca qui per scaricare il report completo e la nota di sintesi.