Turismo in Piemonte per l'estate 2020: quali prospettive? | Luglio - Agosto
Torino, 15 giugno 2020

A fine maggio la voglia di vacanza degli italiani è in crescita: in cima ai desideri le attività all’aria aperta, con outdoor e natura, trekking ed escursionismo; mare o lago e soggiorni culturali. Il 25% hanno dichiarato di scegliere il Piemonte.
È quanto emerge dal sondaggio promosso dall’Osservatorio Turistico Regionale su indagine METIS Ricerche Srl. Rispetto al 49% di italiani che il 3 giugno scorso esprimevano la volontà di fare vacanza, (indagine Confturismo nazionale), la percentuale è cresciuta al 58%. Di questi, 1 su 4 dichiara che probabilmente sceglierà il Piemonte (18%) o che lo farà sicuramente (7%). Le destinazioni: Torino, la Valle di Susa con Bardonecchia e Sestriere fra le principali mete, e poi Langhe Monferrato e Roero e le Valli del Cuneese. Attività predilette saranno trekking ed escursionismo e vacanza all’insegna della bicicletta, ma spiccano anche enogastronomia e cammini spirituali.
Molti di coloro che non hanno intenzione di fare vacanza sono costretti da motivi economici (40%) o sono ancora frenati dal rischio contagio (28%).
Per approfondimenti scarica il report