Con ottimismo verso l’inverno

Piano strategico, i numeri dei voucher vacanza, gli ottimi dati di estate e autunno e la nuova campagna neve nella conferenza stampa del 18 novembre.

Spingere il comparto turistico  per aumentare il Pil regionale e la ricchezza di imprese e famiglie. È l’obiettivo illustrato in conferenza stampa il 18 novembre scorso dall’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio insieme al presidente e al direttore di Visit Piemonte, Beppe Carlevaris e Alessandro Zanon, citando le ottime performance del turismo piemontese. I primi provvedimenti del piano strategico prevedono 6 milioni assegnati ad albergatori e operatori della montagna per l’acquisto di e-bike e per riqualificare le strutture anche con impianti energetici di nuova generazione, e un piano di ammodernamento di 16 strade storiche delle Alpi distribuite tra Cuneo, Torino, Biella, Vercelli e Vco.

Presentati i numeri della vendita dei voucher vacanza, con oltre 9.000 notti e più di 500 pacchetti esperienziali venduti, e i dati dei movimenti turistici del periodo aprile-ottobre. I rilevamenti dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte registrano un lusinghiero + 43% di arrivi rispetto al 2021 e il superamento dei risultati del 2019 di oltre il 4,7%, con un sempre alto gradimento proveniente dalle recensioni online. Ottime le prospettive rilevate nei sondaggi per la stagione invernale 2022-23, la cui campagna di promozione sta per partire con nuovi visual dedicati ai cinque comprensori sciistici piemontesi.