Coltivare storie: l’agricoltura si presenta al cinema

L’agricoltura piemontese si presenta sul grande schermo con il progetto di Regione, Museo del Cinema e Visit Piemonte per rilanciare cinema ed enogastronomia.

É stato presentato lunedì 21 novembre al Museo nazionale del cinema “Coltivare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema”, con la proiezione dell’omonimo film di Giulio Pedretti, mediometraggio prodotto dalla regione Piemonte che nel primo semestre del 2023 verrà proiettato in quattro significative località del Piemonte (Acqui Terme, Alba, Domodossola, Vercelli).
Le serate, organizzate nel segno dell’unione di cinema, agricoltura ed enogastronomia vedranno la presenza di uno storyteller cinematografico mentre gli Istituti alberghieri del Piemonte allestiranno una degustazione di ricette tipiche del territorio con la presentazione di alcuni prodotti di qualità (riso, vino, formaggi e nocciole) rappresentativi delle quattro località selezionate da parte dei Consorzi di tutela e dei produttori.

Alla serata inaugurale di Torino, presentata dal giornalista Danilo Poggio, hanno preso parte il presidente del Museo nazionale del Cinema Enzo Ghigo, l’assessore all’Agricoltura e Cibo Regione Piemonte Marco Protopapa, il consigliere di Amministrazione di Visit Piemonte Michela Bianchi e il direttore di Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera.