CASTELLI, VILLE E GIARDINI: LA GUIDA A SPLENDIDI ITINERARI PER SCOPRIRE TESORI D’ARTE E GREEN

Presentata oggi a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano, la Guida “Castelli, ville e giardini. Itinerari tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, EmiliaRomagna, Veneto e Lazio”, realizzata dalle 7 regioni italiane in collaborazione con Touring Club Italiano.

“Sulle orme di Napoleone”; “Navigare nel verde”; Un giorno da signori”; Curiosità di sangue blu”; Giardini storici”; Castelli, giochi e misteri”; Ciak si gira”: la Guida presenta 7 itinerari tematici interregionali tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio, che promuovono un turismo esperienziale fruibile a tutti, invitando a scoprire un inestimabile patrimonio architettonico e naturalistico, prodotti d’alta qualità enogastronomica ed artigianale, e un frizzante mix di relax, sport e divertimento.

Uno straordinario complesso di ricchezze che è stato il duplice filo conduttore del progetto d’eccellenza “Esperienze innovative di turismo culturale – Castelli, ville e giardini”, promosso dal MIBACT con capofila la Regione Piemonte, e che ha trovato suo naturale sviluppo in “Dimore”, il primo circuito turistico nazionale di promozione interregionale con l’attivo coinvolgimento delle 7 regioni protagoniste. La Guida fa parte della collana Touring e si potrà acquistare nelle librerie Touring di tutta Italia.

In occasione della conferenza stampa è stato inoltre presentato il video realizzato ad hoc da Zooppa, che racchiude in pochi minuti un assaggio della sorprendente bellezza e varietà del patrimonio culturale e naturale delle regioni partner. Tutti i filmati girati per il video sono ora di proprietà delle stesse.

Qui per una preview informativa sugli itinerari della Guida:

www.visitcastlesandvillas.it