Call for ideas

VisitPiemonte ha lanciato la call for ideasIA, Blockchain, Big Data: la valorizzazione del territorio passa dall’innovazione” per progetti innovativi basati su Intelligenza Artificiale, big data, blockchain e le altre tecnologie capaci di contribuire in modo alternativo e sostenibile alla valorizzazione del Piemonte. La call è nata a conclusione del convegno “IA, Blockchain, Big Data: quali prospettive per la valorizzazione del territorio?” del 26 febbraio 2021 con lo scopo di proseguire il dibattito sul tema e stimolare una consapevolezza più ampia sulle opportunità dell’IA e sul ruolo che quest’ultima può giocare in termini di valorizzazione del territorio e delle comunità locali.

La call si è rivolta a imprese private, associazioni di categoria, enti pubblici, atenei e alle altre DMO italiane che intendono raggiungere obiettivi condivisi avviando progettualità concrete, efficaci e innovative grazie alle nuove tecnologie. Scopri di più

Dopo aver valutato l’insieme dei progetti pervenuti, i membri della Commissione di Valutazione hanno deciso di premiare il progetto “Greenvago“. Vi ringraziamo nuovamente per l’interesse dimostrato.

Video “Call for ideas” IA, blockchain, big data

VisitPiemonte - DMO

Obiettivo
Stimolare idee per creare opportunità di sviluppo utilizzando IA, Blockchain e Big Data in una duplice prospettiva:

  • strumenti facilitatori nel superamento di attuali gap (es. Mobilità Turistica, Accessibilità, gestione flussi, etc.)
  • strumenti innovativi che consentono di anticipare trend e opportunità, favorendo lo scambio di competenze e informazioni in tempi ridotti

Strutturazione

  • Capofila: VisitPiemonte + Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. 
  • Finanziamento: da reperire in fase 2; le idee selezionate costituiscono il punto di partenza di un percorso congiunto per partecipare a bandi o finanziamenti europei, con lo scopo di arrivare ad una prima sperimentazione a inizio 2022. 

Ambiti d’interesse
Turismo, Cultura, Agro-alimentare, Mobilità Turistica, ad esempio:

  • Sostenibilità: sviluppare proposte turistiche innovative basate sul rispetto dell’ambiente e delle collettività locali, migliorando la fruizione del territorio per i visitatori e i residenti
  • Agroalimentare: tracciabilità prodotti e valorizzazione qualità e benessere
  • Mobilità Turistica: creare delle soluzioni alternative e digitali che possano essere utilizzate in modo semplice e rapido

Criteri di ammissibilità

  • Soggetti interessati: DMO italiane, Atenei, Enti Pubblici, Imprese Private, Associazioni di Categoria
  • Ambiti tecnologici: Big Data, Robotics, IoT, Sentiment Analysis, Gamification, Machine Learning, Language Technology, etc. 

Macro-planning

  • Pubblicazione Call for Ideas: 8 marzo 2021
  • Scadenza presentazione idee: 15 giugno 2021
  • Commissione di selezione: entro 31 luglio 2021
  • Avvio preliminare progetto: entro 30 settembre 2021

Per maggiori informazioni, scrivi a: [email protected]

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
  • LA CALL È APERTA A IMPRESE INDIVIDUALI (PARTITA IVA) O A DUE SOGGETTI PRIVATI CHE COLLABORANO?

Sì, la call è aperta a tutti i soggetti interessati, incluse imprese individuali o gruppi di privati che desiderano partecipare insieme.

  • LA CALL È APERTA AD AZIENDE PRIVATE STRANIERE?

Sì, la call è aperta anche ad aziende private straniere, ma a condizione che l’azienda privata straniera indichi di voler coinvolgere nel suo progetto anche un network di aziende/soggetti piemontesi.

  • SONO UN’ASSOCIAZIONE, POSSO PARTECIPARE ALLA CALL FOR IDEAS?

Sì, la Call for Ideas lanciata da VisitPiemonte ammette idee da tutte le tipologie di soggetti, comprese le associazioni.

PRESENTAZIONE DELLE IDEE
  • È POSSIBILE PRESENTARE PIÙ DI UN’IDEA PROGETTUALE?

Sì, è possibile proporre più di un’idea progettuale. In tal caso, è necessario compilare un modulo per ciascuna idea in modo tale che vengano valutate singolarmente dall’apposita Commissione di valutazione.

  • È POSSIBILE PROPORRE UN’IDEA IN INGLESE?

No, il progetto va proposto in lingua italiana.

  • LE IDEE PROGETTUALI DEVONO AVERE UNA PARTICOLARE DIMENSIONE ECONOMICA?

No, le idee progettuali non devono avere una particolare dimensione economica in quanto saranno parte integrante di un percorso congiunto rivolto alla partecipazione a diversi bandi e/o finanziamenti europei. È sufficiente indicare una stima di costi/investimenti necessari così da permettere alla Commissione di avere un’idea del budget per passare dalla fase di ideazione a quella successiva di progettazione dettagliata e implementazione.

  • È NECESSARIO L’INDIVIDUAZIONE DI PARTNER SPECIFICI?

No, in questa fase non richiediamo l’individuazione di partner specifici, ma che i partecipanti forniscano delle indicazioni di massima sulla tipologia di aziende/organizzazioni che vorrebbero coinvolgere. L’indicazione di alcuni esempi sarà considerato un plus.

FINANZIAMENTI
  • QUALI SONO I FINANZIAMENTI PREVISTI PER L’IDEA SELEZIONATA?

In questa fase la Call for Ideas non prevede finanziamenti diretti per le idee selezionate, tuttavia queste ultime costituiscono il punto di avvio per la stesura di un progetto articolato che – dopo la fase iniziale avviata a settembre 2021, da sviluppare con gli altri Partner indicati nella proposta e con VisitPiemonte – , potrà partecipare a bandi specifici e/o finanziamenti europei.