Aumenta l’interesse per il Piemonte in autunno

Secondo i sondaggi, il 27% degli italiani farà una vacanza nel prossimo autunno e di questi il 43% sceglierebbe il Piemonte.

Nonostante l’estate volga al termine, la percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza in autunno rimane importante, anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno: 27% contro il 31%.

Cresce l’interesse per il Piemonte: dicono che verranno nella nostra regione il 43% degli intervistati (nel 2022 era il 36%): 4% sicuramente sì e 39% probabilmente sì – nel 2022 le percentuali erano 3% e 33% rispettivamente.

Torino si conferma la scelta principale per chi verrà nella nostra regione, mentre diminuisce l’interesse per il resto del territorio. I principali competitor si confermano la Toscana e il Trentino Alto-Adige, in linea con lo scorso autunno.

Chi ha intenzione di venire in Piemonte farà soprattutto un viaggio e soggiorno culturale (45%), con una percentuale in crescita rispetto al dato italiano (39%) e in confronto all’anno scorso (37%). Diminuisce l’interesse, in confronto all’Italia e al 2022, nell’attività all’aria aperta. L’enogastronomia è scelta nell’8% dei casi.

Si soggiornerà principalmente in alberghi/hotel e bed and breakfast. La scelta delle case private cresce dal 15% del 2022 all’attuale 34%.

La vacanza sarà trascorsa principalmente in famiglia, con il partner e con gli amici e la durata sarà maggiore rispetto al dato italiano: il 41% dichiara che starà una settimana e il 28% più settimane.

Questi i risultati principali del sondaggio Metis Ricerche, promosso dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. Per scaricare il report, clicca qui.