ATP Finals, la nostra comunicazione

Stampa internazionale, stazioni, aeroporti e social per promuovere Torino e il Piemonte in occasione della kermesse sportiva.

Grande successo sia per gli eventi a Casa Tennis a Palazzo Madama, sia per le iniziative diffuse, organizzati da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino in occasione delle Nitto ATP Finals dal 13 al 20 novembre. La competizione sportiva è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte.

Viaggio stampa

Nell’ambito delle ATP Finals di tennis è stato realizzato da Visit Piemonte in collaborazione con Turismo Torino e Provincia un viaggio stampa che dal 10 al 14 novembre ha portato a Torino e in Piemonte un gruppo selezionato di 5 giornalisti provenienti da Germania, Regno Unito, Belgio e Francia, specializzati in turismo, enogastronomia e lifestyle. I media, in visita per la prima volta in Piemonte, hanno definito Torino “una città sorprendente, vivace e raffinato esempio di savoir vivre” per l’ampiezza delle sue piazze e l’eleganza delle Residenze Reali, i caffè storici e le inedite location che all’arte contemporanea abbinano autentiche sorprese enogastronomiche. Dopo i due giorni a Torino, il tour ha fatto conoscere ai giornalisti il Monferrato Astigiano e Alessandrino, con esperienze d’alta cucina ad Asti e scoperta del patrimonio enologico regionale, fino all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, nel cuore del Monferrato degli infernot UNESCO.

“Out of home”

Iniziative di comunicazione sono state organizzata da Visit Piemonte per la promozione ATP Finals presso gli hub aeroportuali internazionali e quelli ferroviari locali e italiani. La concessionaria JCDecaux OneWorld, è stata incaricata per la messa in onda della campagna ATP Finals a Heatrhrow dal 13 al 20 di novembre e a Francoforte dal 14 al 20 di novembre; Grandi Stazioni, concessionaria del circuito stazioni dell’Alta Velocità, per la messa in onda dello spot nella stazione di Porta Nuova e le 14 stazioni del circuito Grandi Stazioni del Gruppo FFSS, mentre la concessionaria Mediamond per gli spot presso la stazione di Porta Susa tra ottobre e novembre.

Social

Visit Piemonte ha fornito supporto di comunicazione istituzionale social con la produzione di video interviste e diffusione delle iniziative delle ATL a Casa Tennis di Palazzo Madama. Su FB il supporto alla comunicazione istituzionale ha prodotto oltre 85.000 impression, con oltre 80.000 utenti raggiunti e 8.200 reazioni. Su Instagram i post e reel (contenuti in feed) hanno registrato un reach di oltre 47.000 utenti e le stories hanno avuto complessivamente oltre 25000 views. I canali social utilizzati dagli enti coinvolti nella promozione dell’evento (Facebook, Twitter ed Instagram) hanno raggiunto complessivamente oltre 900 mila interazioni mentre la pubblicità digitale sui principali circuiti di informazioni online ha prodotto 39 milioni di impressions e oltre 46.600 click.