“Benvenuti in Piemonte” con ACSI FreeLife dal 5 al 10 di settembre

Il Piemonte sarà protagonista, nel mese di settembre 2017, dell’educational “Benvenuti in Piemonte” svolto in collaborazione FREELIFE ACSI (Magazine olandese dedicato al turismo outdoor e open air), FAITA Piemonte (l’Associazione dei campeggi piemontesi), insieme agli sponsor Fiat Chrysler e Hymer Camper e Roulotte, e coordinati da DMO Piemonte Marketing nell’ambito delle azioni previste dal progetto interregionale Green and Blue.

L’Italia, come evidenzia il “VI Rapporto annuale sul turismo in libertà in camper e caravan – 2017”, mantiene un ruolo di primo piano, a livello europeo, come destinazione per una vacanza in camper e caravan, sia per i turisti italiani che per quelli stranieri. Germania, Olanda, Francia e Austria sono i principali clienti del nostro Paese.

L’iniziativa “Benvenuti in Piemonte”, volta alla valorizzazione e promozione del turismo open air itinerante, vede il Piemonte ospitare nella stagione estiva più di 275.000 turisti che soggiornano nei campeggi per un totale di 1.356mila pernottamenti. La provenienza è principalmente italiana, seguita dai turisti provenienti dalla Germania, dal Benelux e della Svizzera. In particolare, i territori più interessati sono Torino e la Provincia, il Distretto dei Laghi e il Cuneese (Elaborazione dati a cura osservatorio Turistico della Regione Piemonte Rapporto Flussi 2016).

Sono 4 gli equipaggi selezionati da ACSI Freelife, che dall’Olanda, arriveranno sul Lago Maggiore, accompagnati da un team press, alla scoperta della nostra ricca offerta Open Air, con 4 tour tematici così declinati:

  • Active Campers: campeggiatori sportivi volti alla scoperta del territorio attraverso attività energy outdoor;
  • Nature Life: campeggiatori che amano la vita nella natura, spartana e decisamente attiva;
  • Enjoy life: campeggiatori che amano scoprire il territorio attraverso le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche con un occhio alle comodità e al bel vivere;
  • Family: campeggiatori che viaggiano con la famiglia, in particolare con bimbi piccoli, che prediligono itinerari naturalistici e spazi dedicati all’intrattenimento dei più piccoli.

Il tour partirà dal Lago Maggiore alla scoperta delle eccellenze turistiche del Piemonte – già molto popolari al mondo dei campeggiatori provenienti dal mercato olandese- per proseguire nella zona del Monferrato astigiano, caratterizzato dalle sue colline, da inimitabili tesori gastronomici e dalle cattedrali sotterranee Patrimonio Unesco. Gli equipaggi si sposteranno poi nel Cuneese, in valle Gesso, per vivere esperienze outdoor e escursionistiche, per terminare con la visita di Torino e suoi dintorni.

Il tour sarà oggetto un redazionale dedicato al Piemonte che sarà pubblicato sulle riviste e sul portale del gruppo ACSI Freelife. Le riprese effettuate dalla troupe, che accompagnerà gli equipaggi, saranno ufficialmente presentate durante la conferenza stampa di inaugurazione dello stand ACSI FREELIFE nell’ambito della fiera “Caravan e Kamperbeurs”, che si terrà a Utrecht dal 10 al 15 ottobre 2017.

 

Piemonte Marketing su incarico di Regione Piemonte.