A TORINO IL TOWN MEETING SUL “FOOD AND WINE TOURISM”

Sarà il Teatro Regio di Torino ad ospitare domani, mercoledì 11 luglio 2018, il Town Meeting incentrato sul “Food and Wine Tourism”.

Al tema, quanto mai importante e attuale nel 2018, proclamato “Anno del cibo italiano” dal MIBACT, è dedicato il secondo evento dell’anno di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Concepito come un grande “brainstorming” con la partecipazione di oltre 100 esperti e stakeholder del settore turistico provenienti da tutta Italia, il Town Meeting sul turismo enogastronomico vedrà gli interventi di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, e di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo del MiBACT.

Gli esperti di turismo enogastronomico si divideranno in 10 tavoli di lavoro per discutere su tre diverse tematiche:

  • Territorio: la valorizzazione turistica dei territori dotati di attrattori enogastronomici: quali soluzioni per salvaguardare la sostenibilità ambientale dei flussi, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’autenticità dello stile di vita e delle tradizioni?
  • Esperienza turistica: cambia il turismo e si modificano le richieste dei viaggiatori: come innovare ed ampliare il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane, offrendo esperienze turistiche enogastronomiche competitive e di qualità?
  • Marketing & Export: ingaggiare la domanda domestica e internazionale è un’esigenza sia delle imprese turistiche che di quelle enogastronomiche: come integrare le azioni di marketing sui mercati da parte delle due filiere, ampliando le opportunità per destinazioni e imprese?