Turismo in Piemonte meglio del 2019

Crescono arrivi e presenze rispetto allo stesso periodo pre-pandemia. Tra aprile e ottobre 2022 +43% di arrivi e + 45% di presenze rispetto al 2021.

La ripresa del turismo in Piemonte iniziata ad aprile ha trovato conferma nei mesi estivi ed autunnali: dai dati provvisori elaborati dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, i volumi della stagione sono stati trainati dal turismo estero, +84% di arrivi e +78% di pernottamenti.

Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni on-line: +43,1% per il comparto ricettivo. I commenti riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 86,8/100 vs 86/100.

Dal monitoraggio delle offerte sui canali on-line delle OTA – Online Travel Agency – si trova conferma del differente utilizzo dei canali da parte degli operatori delle diverse aree-prodotto del Piemonte. Guardando al periodo aprile-ottobre 2022 si evidenzia che sono state vendute oltre il 36% delle offerte veicolate sulle OTA per il mese di aprile e quasi il 40% per maggio; in estate oltre il 40% per giugno, 43,3% per luglio e 45,5% per agosto. Per settembre oltre il 46% delle offerte e il 46,4% per ottobre. Al momento per il mese di novembre il tasso di saturazione è del 40%.

Le prospettive per la stagione invernale 2022/2023 sono promettenti: tra gli italiani che pensano di fare una vacanza durante il prossimo inverno, il 47% indica il Piemonte come destinazione. In particolare, l’8% sicuramente sì e il 39% probabilmente sì (rispettivamente 5% e 44% nel 2021).

Le principali località sciistiche in cui trascorrere il proprio soggiorno saranno Sestriere (37%), Bardonecchia (36%) e Sauze d’Oulx (23%).

Questi sono i dati principali del sondaggio realizzato dall’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte in collaborazione con METIS Ricerche, da cui emergono anche target potenziali interessanti: Emilia-Romagna, Campania e Lazio, rispettivamente per il 65%, 55% e 54% di coloro che dichiarano di voler fare una vacanza invernale in Italia hanno intenzione di scegliere il Piemonte; seguono Lombardia, Liguria (entrambe al 52%) e Sicilia (51%).

Per i dettagli consulta il report e la nota di lettura oppure visita la pagina Indicazioni e Prospettive (https://www.visitpiemonte-dmo.org/indicazioni-e-prospettive/) e la pagina Sondaggi Italia (https://www.visitpiemonte-dmo.org/sondaggi-italia/).