Twirling mondiale all’Inalpi Arena con 2400 atleti da 22 nazioni

Visit Piemonte ai Campionati Mondiali IBTF 2025 all’Inalpi Arena di Torino dal 2 al 10 agosto con lo stand della Regione Piemonte.

Torino e il Piemonte hanno ospitato i Campionati Mondiali IBTF (International Baton Twirling Federation), accogliendo i migliori atleti del settore. Un evento di portata internazionale che ha condotto in Piemonte oltre 2.400 atleti da 22 nazioni, tra cui Stati Uniti, Giappone, Australia e Canada, protagonisti delle diverse discipline in competizione: World Majorette Championship, Nations Cup, World Technical Baton e World Twirling Championship. L’evento si è dimostrato di grande impatto economico con l’occupazione di 36 hotel e 1700 camere, accogliendo più di 3600 persone tra atleti accompagnatori e staff tecnico, contribuendo a destagionalizzare il turismo e portando visitatori da tutto il mondo in un periodo tradizionalmente considerato di bassa stagione.

Visit Piemonte è stato presente ad ogni giornata dell’evento con lo stand della Regione Piemonte posizionato all’interno dell’arena, rappresentando un punto di incontro tra sport, istituzioni e promozione turistica.

Lo spazio ha ospitato momenti ufficiali, come cerimonie di premiazione e interviste della Federazione IBTF che sono state subito promosse anche sui canali social di Piemonte Sport. Al tempo stesso è stato distribuito allo stand e sugli spalti materiale informativo e promozionale del territorio piemontese e della città di Torino grazie al coordinamento con l’ATL Turismo Torino e Provincia.

Per nove giorni consecutivi, l’Italia e il Piemonte sono stati protagonisti anche per gli eccellenti risultati sportivi ottenuti dalla nazionale italiana, che ha saputo distinguersi per performance tecniche quasi impeccabili e spirito competitivo.