1,6 milioni per “Via Francigena for all”

“Via Francigena for all”, il progetto della Regione Piemonte dedicato all’accessibilità della Via Francigena, si è aggiudicato 1,6 milioni di euro di fondi statali.

Alcuni tratti della Via Francigena piemontese saranno oggetto di intervento per realizzare un turismo più inclusivo, grazie a 1,6 milioni di euro di fondi statali ottenuti dalla Regione Piemonte: risorse che verranno impiegate per abbattere o mitigare barriere fisiche e cognitive e per promuovere i percorsi e le esperienze con linguaggi e modalità nuove. VisitPiemonte ha preso parte alla stesura del progetto con la predisposizione di contenuti illustrativi e di un piano comunicazione dedicato, comprensivo di campagne stampa e social, creazione di pagine web dedicate al progetto e alle esperienze costruite sul tema, inserimento nelle campagne di co-marketing, promozione dedicata in occasione di fiere, eventi speciali, presentazioni e campagne tv.

La fase operativa prevede l’apertura dei cantieri lungo 250 chilometri, e in particolare, il miglioramento dell’accessibilità dei servizi turistici e dei beni culturali e religiosi: il tutto affiancato da un’indagine esplorativa sul grado di raggiungibilità delle strutture ricettive da parte delle persone con disabilità lungo il cammino. Saranno inoltre attivati tirocini lavorativi rivolti ai soggetti portatori di disabilità, che si calcola potranno coinvolgere almeno 30 persone presso le strutture di accoglienza e gli uffici d’informazione lungo l’itinerario della Via Francigena.