CRESCE LA VOGLIA DI VACANZA IN PIEMONTE PER L’AUTUNNO 2020

Dal monitoraggio di fine agosto emerge che, nonostante l’estate volga al termine, la percentuale di italiani che hanno intenzione di fare vacanza in autunno è ancora significativa.

Il 20% (sicuramente/probabilmente sì) degli intervistati ha dichiarato di voler andare in vacanza in questo periodo. Il 39% di coloro che hanno intenzione di fare una vacanza, sceglieranno il Piemonte: 8% sicuramente sì e 31% probabilmente sì. È quanto emerge dal secondo sondaggio promosso dall’Osservatorio Turistico Regionale su indagine METIS Ricerche S.r.l.

In questo periodo i competitor del Piemonte saranno principalmente Toscana e Trentino Alto Adige. Ancora Torino con Bardonecchia e il Lago Maggiore fra le destinazioni principali. Seguono la Valle di Susa e Pinerolese, le Langhe, Monferrato e Roero e le Valli del Cuneese.

Chi ha intenzione di venire in Piemonte si dedicherà ancora di più ad attività all’aria aperta e al trekking. Raddoppia quasi l’intenzione di fare viaggi e soggiorni culturali rispetto al periodo precedente. Da sottolineare come i cammini spirituali e la motivazione enogastronomica trovino maggior riscontro tra chi pensa di venire in Piemonte rispetto al totale Italia, così come la motivazione per visite culturali. L’enogastronomia e l’escursionismo, invece, costituiranno le motivazioni principali di coloro che probabilmente visiteranno il nostro territorio.

Dimoreranno, inoltre, in alberghi/hotel e case private in affitto, ma aumenta la preferenza per l’agriturismo. Trascorreranno la vacanza principalmente in famiglia/con il partner e con gli amici. Il 51% dei casi spenderà una cifra inferiore ai 500 € a persona, mentre per la ricerca di informazioni ci si affiderà in primo luogo ai portali di prenotazione e, a seguire, ai siti web delle destinazioni e al passaparola di amici e parenti. Per l’acquisto, invece, si prediligerà quello on-line (45%) e a seguire l’accordo diretto con gli operatori del settore (27%).

Scarica qui il report completo