DMO PIEMONTE MARKETING E FILM COMMISSION PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PIEMONTE

Presentato ieri– 21 dicembre 2017 – in conferenza stampa al Museo del Cinema di Torino il ricco bilancio di attività curate nel corso del 2017 da DMO Piemonte Marketing per conto di Regione Piemonte, preludio ad un 2018 che si preannuncia altrettanto fecondo di novità.

Si parte dalla stretta collaborazione tra DMO Piemonte Marketing e Film Commissione Torino Piemonte, che sa far tesoro della lunga tradizione del Piemonte come location cinematografica per tradurla in chiave di valorizzazione e promozione turistica del territorio attraverso il mezzo audiovisivo.
Il primo frutto di questa proficua sinergia è la realizzazione del video “VisitPiemonte: home to yourmovies”, presentato proprio ieri in anteprima, una splendida carrellata di paesaggi regionali e clip tratte da alcuni importanti film di successo internazionale, da “Il Divo” di Paolo Sorrentino, a “Benvenuto Presidente” di Riccardo Milani, fino a “Venuto al Mondo”, di Sergio Castellitto.

Un perfetto finale per un anno che ha visto la realizzazione di molteplici iniziative nell’ambito della promozione turistica: dall’outdoor, all’enogastronomia, alla neve e al turismo culturale fino al segmento MICE (Meeting, incentives, conferenze, esposizioni), con risultati decisamente significativi:

  • 70 tour operator ospitati
  • 50 seller piemontesi e 250 buyer internazionali che hanno partecipato a workshop e attività B2B
  • 5 fiere internazionali (ITB di Berlino, MITT di Mosca, INWETEX di San Pietroburgo, TTG di Rimini e World Travel Market di Londra)
  • 3 grandi eventi realizzati: la prima edizione di “Vendemmia a Torino”, la 18° edizione di BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, il Progetto interregionale con capofila il Piemonte “Residenze reali, Ville, Castelli e Giardini”, oltre alla partecipazione in partenariato al Progetto “Milano – Sanremo del Gusto” (con capofila la Regione Liguria), al Progetto “Green&Blue” (a guida di Regione Lombardia) e il Progetto “Enogastronomia”, coordinato da Regione Emilia Romagna.

Il 2018 si apre con il rinnovato impegno di Regione Piemonte e DMO Piemonte Marketing nella promozione turistica del settore Outdoor (con focus sul cicloturismo), che prevede, tra l’altro, lo sviluppo di un progetto transfrontaliero dedicato al turismo open air, nell’ambito dei programmi di promozione integrata Alcotra.

Un ruolo di primo piano spetterà senza dubbio all’enogastronomia, con punta di diamante il Bocuse d’Or Europe 2018, che vedrà le eccellenze del territorio protagoniste a Torino l’11 e 12 giugno prossimi. Un’attività, questa, resa possibile dall’integrazione in DMO Piemonte Marketing dell’Istituto di Marketing Agroalimentare.

La Regione Piemonte ha inoltre aderito all’Anno del Turismo 2018 UE – Cina, in particolare all’iniziativa “Joint Promotion Platform”, promossa dalla Commissione Europea che vedrà la partecipazione del Piemonte a un gruppo di 20 regioni comunitarie per lo sviluppo di azioni di promozione turistica con la Cina.

Tante le iniziative e novità di un Piemonte a pieno ritmo turistico, che dai primi mesi del 2018 sarà possibile seguire su: www.VisitPiemonte.com, l’innovativo portale turistico rivolto al mercato italiano e internazionale.